lunedì 16 dicembre 2019

Babbo Natale porterà doni soltanto ai bimbi buoni, forse!

In quest'ultima settimana piena di lavoro prima dei meritatissimi giorni di festa, la Uilca ne approfitta per fare il punto sugli ultimi incontri sindacali all'indomani della fusione Unipol e della conseguente ristrutturazione. Molti sono gli argomenti sul tavolo, oltre alla gestione delle emergenze derivanti dalla fusione, dai buoni pasto elettronici alla gestione dei trasferimenti e del mancato preavviso. 

Per approfondire leggi il comunicato Uilca.

Comunicato Uilca

giovedì 12 dicembre 2019

Lettera aperta all'azienda

Oggetto di questa missiva inviata alla Capogruppo il riconoscimento dell'indennità di mancato preavviso da riconoscere ai lavoratori trasferiti in occasione della ristrutturazione conseguente alla fusione Unipol nel rispetto dell'art.111 CCNL per le aree professionali e dell'art. 88 per i quadri direttivi.

Se sei stato destinatario di un trasferimento in occasione della ristrutturazione del 25 novembre approfondisci e leggi la lettera.
Lettera aperta.

lunedì 7 ottobre 2019

Piano Industriale: Cosi non va!

Fino a giovedì scorso è proseguita la trattativa sul piano industriale, sono state giornate intense, durante le quale l’Azienda ci ha fornito ulteriori dati ed informazioni necessari alle OO.SS. per elaborare una propria controproposta. Ferma la richiesta di assunzioni da parte delle OO.SS., nella prossima tornata la risposta dell'Azienda.
Giovedì pomeriggio, è partita la procedura di fusione Unipol, che è molto di più perché contiene chiusure sportelli, ridefinizione del semicentro con la creazione delle Direzioni Regionali e lo spostamento di lavorazioni.
Per saperne di più leggi il comunicato Uilca.
Comunicato Uilca

mercoledì 2 ottobre 2019

flash su trattative

Nella giornata di ieri alla presenza dei Segretari Nazionali, l'Azienda ha fornito ed illustrato gran parte dei dati richiesti durante l'incontro di Cagliari. Ancora una volta le OO.SS. hanno ribadito con forza il tema centrale delle assunzioni chiedendo un segnale tangibile di apertura. A fine giornata l'Azienda ha fatto una micro-apertura, che certamente non soddisfa la Uilca, tuttavia siamo di fronte ad un piano complesso che deve essere in equilibrio rispetto a coloro che legittimamente vogliono uscire ed a coloro che dovranno continuare a lavorare ancora per anni.

giovedì 26 settembre 2019

Piano Industriale e relazioni sindacali: per la Uilca inizia una nuova stagione...


Ripresi gli incontri sulla procedura di Piano Industriale. L'Azienda anticipa le prossime procedure in uscita e presenta le sue proposte per arrivare ad un accordo entro il 10 ottobre. Accordo basato su quattro pilastri: ottimizzazione forza lavoro, riduzione strutturale dei costi,  mobilità territoriale e professionale e valorizzazione delle risorse. Le OO.SS. chiedono dati al fine di poter avviare la trattativa vera e propria con delle proposte concrete e sostenibili. 
Per saperne di più leggi il comunicato completo.

venerdì 9 agosto 2019

Il punto prima delle ferie...

Prima di sospendere l'attività per il periodo estivo il Coordinamento Uilca mette un punto su quanto accaduto recentemente: incontri a Modena, fusione Bper Services ed altro ancora.
Di seguito il nostro comunicato completo e l'accordo Bper Services

Comunicato Uilca

Accordo Bper Services


lunedì 15 luglio 2019

Piano industriale: aperto il tavolo di confronto!

Aperto il tavolo di confronto sul piano industriale 2019/21.
Numeri, simulazioni e problematiche indicate dall'Azienda.
Le linee guida della Uilca per ricercare soluzioni nell'interesse 
dei lavoratori di tutto il Gruppo.

Comunicato UILCA 

venerdì 17 maggio 2019

Aggiornamento trattative

Dal 13 al 16 maggio sono stati illustrati i progetti Bper Services Return ed Evoluzione Area Crediti, è inoltre proseguita la trattativa per l'accordo sul Contact Center.
Di seguito troverete il comunicato unitario.

Comunicato unitario

venerdì 12 aprile 2019

Ecocert, si parte!

Durante gli incontri del 9 e 10 aprile è stata presentata la circolare di prossima emanazione sulle modalità di produzione del modello Ecocert, indispensabile per le prossime uscite da Piano Industriale, è inoltre proseguito il confronto sul Contact Center e c'è stata una prima illustrazione del progetto Evoluzione Area Crediti.
Di seguito troverete il comunicato unitario.

Comunicato unitario


venerdì 5 aprile 2019

Commissioni politiche commerciali e organizzazione del lavoro

Nella giornata del 26 febbraio scorso, si è riunita la Commissione sulle politiche commerciali.
Il confronto ha riguardato diverse argomentazioni, tra le quali l'analisi delle segnalazioni pervenute relative a presunte condotte difformi all'accordo.
Seguendo il link potete leggere il comunicato redatto dalle Segreterie di Gruppo

Comunicato unitario